Piastrelle autopulenti e battericide? Oggi si può!

Il costruttore di rivestimenti IRIS Ceramiche ha progettato la nuova generazione di piastrelle ACTIVE antinquinanti ed antibatteriche. 

Il progetto nasce in risposta alla crescente attenzione per l’ambiente e la salute, posta nelle progettazioni d’interni ed esterni. Pensiamo, per esempio, al rifacimento del bagno. Essendo una delle stanze più utilizzate, è importante renderlo un ambiente salubre nel rispetto della natura e noi stessi.

Come sono realizzati i rivestimenti per interni o esterni ACTIVE?

Sulle piastrelle ACTIVE Clean Air and Antibacterial Ceramic™ vengono applicate delle particelle micrometriche di biossido di titanio (TiO2), un catalizzatore disponibile in natura e non dannoso per la salute. In tal modo si sfrutta il fenomeno naturale della fotocatalisi (reazione fotochimica affine alla fotosintesi clorofilliana), che è attivato dall’umidità, dalla luce solare o artificiale.

I vantaggi e i benefici nello scegliere il rivestimento di ceramica tecnico ACTIVE

Di seguito sintetizziamo i benefici per la nostra salute nello scegliere i rivestimenti per interni o esterni ACTIVE.

1# Efficacia antinquinante certificata in laboratorio

Le piastrelle ACTIVE Clean Air and Antibacterial Ceramic™, grazie alla fotocatalisi, trasformano le molecole di sostanze inquinanti, che si depositano sulla loro superficie, in sali minerali innocui per l’organismo umano. Si riduce, quindi, l’inquinamento degli ambienti, causato da fumo di tabacco, emissioni da traffico cittadino, finestre e impianti di areazione. Ecco che i benefici per la nostra salute si traducono in: prevenzione di problemi respiratori, d’irritazione delle mucose, di danni a reni, fegato e sistema nervoso.

Si riscontrano vantaggi anche nella maggior resistenza all’abrasione. Questi rivestimenti, quindi, sono più duraturi e i colori rimangono pressoché inalterati nel tempo.

2# Efficacia battericida al 99,99%

Nella stanza da bagno veniamo quotidianamente a contatto con numerosi batteri. Alcuni di questi sono pericolosi per la nostra salute come, ad esempio:

  • lo Staphylococcus Aureus ATCC43300, responsabile di infezioni all’apparato respiratorio, a quello scheletrico, al sistema nervoso centrale e al sistema urinario;
  • la Klebsiella Pneumoniae responsabile della polmonite batterica;
  • l’Escherichia Coli, principale responsabile di intossicazioni alimentari, meningite, peritonite e setticemia.

Grazie al processo fotocatalitico, la superficie dei rivestimenti ACTIVE si popola di radicali ossidrili, che per loro natura eliminano batteri. Test di laboratorio hanno dimostrato che si arriva ad un’efficacia battericida del 99,99%.

3# Efficacia autopulente

Le piastrelle con questo particolare trattamento sono idrofile. In altre parole, si legano facilmente con micro particelle di acqua creando un film liquido sulla superficie, che impedisce allo sporco di depositarsi. La loro pulizia sarà quindi più semplice e richiederà l’utilizzo di detersivi meno aggressivi, o addirittura solo acqua. Si eviteranno quindi i costi dei detergenti e si avrà un minor impatto ambientale, considerato che i detersivi sono fonte d’inquinamento delle acque e dell’aria a causa dell’emissione di VOC.

4# Efficacia antiodore

Le molecole odoranti dissolte in aria, causa dei cattivi odori, si appoggiano sulla superficie ACTIVE che, sempre grazie alla fotocatalisi, vengono catturate e degradate. Senza l’emissione o l’uso di prodotti chimici, i tuoi ambienti saranno più salubri.

A quali ambienti sono adatti i rivestimenti ACTIVE?

Le 4 proprietà delle ceramiche ACTIVE, fanno si che siano particolarmente indicate per

– pareti esterne di edifici privati o pubblici, ad uso residenziale o ad uso commerciale;

– rivestimenti di pavimenti e pareti in interni, soprattutto negli ambienti dove è richiesta una particolare attenzione per l’igiene (ad esempio bagni, cucine, ambienti dedicati ai bambini, ecc.);

– pavimenti e pareti in diverse aree: business (centri direzionali, luoghi di lavoro, uffici, ecc.) – commerciale (centri commerciali, gallerie commerciali, negozi, ecc.) – mobility (aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, ecc.) – ricettiva (hotel, ristoranti, ecc.) – sanitaria (ospedali, cliniche, ecc.) – scolastica (asili, scuole, ecc.) – sportiva (piscine, spogliatoi, ecc.) – urbana (spazi urbani destinati ad usi specifici, “ecovillaggi” ed intere città, ecc.) – wellness (centri benessere, palestre, ecc.).

 

Richiedi maggiori informazioni sui rivestimenti Active

Contattaci