Pulizia del condizionatore di casa: come proteggere la tua salute

La pulizia del condizionatore, che ci raffreschi nel periodo estivo o ci riscaldi in inverno, è fondamentale per aumentare il comfort degli ambienti in cui viviamo e farci respirare aria pulita. Una corretta detergenza del condizionatore, infatti, consente di eliminare  muffe, batteri, funghi che sono un danno per la nostra salute.

In più, una corretta pulizia del condizionatore di casa rende il suo funzionamento più efficiente.

Quando effettuare la pulizia del condizionatore?

La pulizia del condizionatore deve essere sempre fatta prima e al termine di ogni utilizzo per un lungo periodo. In tal modo si eliminano le incrostazioni di polveri e condensa, causa del proliferare di muffe, batteri e funghi. In caso di utilizzo frequente si consiglia di sanificarlo più spesso. Grazie alla periodica pulizia del condizionatore, si scongiura il pericolo di legionella, un batterio che può contaminare l’acqua degli impianti di deumidificazione. Questo può essere diffuso con il ricircolo dell’aria condizionata, raggiungendo così le vie respiratorie e mettendo a rischio la nostra salute.

In questa pagina spieghiamo come si può effettuare la sanificazione e pulizia del climatizzatore, in modo professionale ed efficace.

Come pulire e sanificare il condizionatore?

1# apri lo sportello anteriore del condizionatore

2# estrai la gabbietta porta filtri o i filtri stessi

Siano essi a carboni attivi, elettrostatici o tipo una retina vanno sempre tolti prima di iniziare la pulizia del climatizzatore. Se sporchi valutane la sostituzione, oppure puliscili secondo le indicazioni del costruttore.

3# applica una schiuma igienizzante per pulire il pacco alettato del tuo climatizzatore

Una buona schiuma igienizzante consente di pulire a fondo e togliere lo sporco incrostato all’interno del pacco alettato del condizionatore. Le migliori schiume per la detersione del climatizzatore sono dotate di cannuccia per l’orientamento del getto. In più, l’areosol dovrebbe funzionare in posizione sia verticale che capovolta per pulire il condizionatore in modo facile e veloce.

Per una questione di praticità, è sempre meglio prediligere schiume igienizzanti che aderiscono perfettamente alle superfici anche verticali e sono auto-sciacquanti.

4# applica lo spray apposito per sanificare il pacco alettato

Un aspetto che spesso di sottovaluta è che solo dopo aver pulito il pacco alettato dello split, si passa alla sanificazione del climatizzatore.

In commercio esistono spray sanificanti professionali e semplici da utilizzare, che vanno ad eliminare cattivi odori. Inattivano, inoltre, la crescita e la proliferazione di fughi, muffe, germi  e batteri, tra cui la temuta legionella.

Si ringrazia per la consulenza www.frizzi.it – Vendita on-line detergenti e sanificanti per climatizzatori
Freepik.com

Contattaci