Tra le nuove tendenze per il rivestimento di pareti e pavimenti scopriamo le maioliche. Ripescate tra i decori della tradizione, le loro fantasie e i colori rielaborate in chiave contemporanea.

Questo tipo di rivestimento è l’ideale per spazi come bagno, cucina, zona living o terrazza e giardino perché danno alla stanza movimento e un tocco di personalità in più.

 

Alcune idee per utilizzare le maioliche?

 

Accostare superfici differenti  

Le maioliche possono essere utilizzate accostandole a superfici differenti, come ad esempio parquet e cemento. Se l’ambiente è open space, si ottiene una divisione degli spazi, distinguendo il living dalla cucina o dalla zona pranzo.

Unica accortezza è optare per cementine o ceramiche, pratiche da pulire e meno delicate, se le si utilizza in zone a contatto con l’acqua.

Altro accorgimento è accostare le maioliche, ricche di dettagli o colori, a superfici monocromatiche. Si mantiene così un effetto elegante.

 

Mischiare i colori

Se la scelta degli arredi punta su linee essenziali, si può spezzare la monocromia inserendo i rivestimenti con le maioliche. La cucina o il bagno di stile contemporaneo, pur restando un ambiente sobrio, si arricchirà di fascino grazie all’accostamento tra il vecchio è il nuovo. I toni del bianco o del grigio, saranno spezzati da maioliche variopinte o con la stessa tonalità.

Unica accortezza, seguita dai nostri architetti, è mantenere un’armonia cromatica. In generale, maioliche sui toni accesi del verde, rosso o giallo si accostano bene as essenze dalle tinte forti (ciliegio, abete…). Quelle con tinte scure come il grigio e il blu, si sposano bene con legni chiari (rovere…). La soluzione da noi preferita è puntare su accostamenti ton sur ton.

 

Enfatizzare degli elementi d’arredo o delle pareti

Le tradizionali maioliche si prestano a rivestire nicchie, singole pareti per dare centralità ad un particolare elemento d’arredo.

 

Ridare vita ad un vecchio mobile o cambiare look ad un ambiente

Se hai un vecchio tavolo e vuoi riutilizzarlo dando un tocco di mediterraneità  alla cucina, il living o il giardino, rivestilo con le maioliche. Il cambio del look è assicurato! Avrai una base solida su cui cenare e facile da pulire. Se la scelta estetica ti piace, puoi inserire qualche dettaglio nel pavimento o la battuta dello scalino. Un’idea in più, è utilizzarle per il rivestimento delle nicchie.

Quale delle nostre idee ti è piaciuta?