La ventilazione meccanica controllata è la soluzione immediata ed efficace per avere un costante ricambio dell’aria nella propria abitazione. Ecco quanto è semplice e poco costoso realizzarla, rispetto ai benefici che apporta.

 

umidità in casa muffa vaporeAlcune curiosità: cosa respiriamo nell’aria di casa?

Una breve premessa serve a capire perché, per vivere in un’ambiente salubre e confortevole, occorre ventilare la nostra casa.

Pensiamo a due persone che stanno per 4 ore in una stanza di 4mt x 5mt con una temperatura di circa 20°C ed il 50% di umidità relativa. Ai 470 grammi di vapore già presenti nella stanza, dobbiamo aggiungere quelli  prodotti dai due abitanti. Se una persona a riposo produce 55 g/ore di vapore tra aspirazione e respirazione, ne segue che due persone in 4 ore ne produrranno 440 grammi. Totale vapore prodotto? Ben 910 grammi di vapore, che alla temperatura di 20°C si traduce nel 90% di umidità.

A questo si aggiunge la produzione di anidride carbonica, che all’interno di un ambiente salubre non deve superare la concentrazione di 1.5 lt/mq. In una giornata si può tranquillamente arrivare a valori di 6-7lt/mq!

Si aggiungono poi altri agenti inquinanti, quali: prodotti chimici, formaldeide dai mobili, polveri sottili della strada…ecc.

                                                                                                                                                                      

Perché è importante il ricambio d’aria?

La ventilazione meccanica controllata consente di portare in casa l’aria nuova e purificata. I speciali filtri, infatti, bloccano le polveri sottili, i pollini e gli agenti inquinanti. Risulta, quindi, un sistema eccellente migliorare la qualità e il comfort abitativo degli individui allergici.

Allo stesso tempo, gli apparecchi di ventilazione meccanica forzata, espellono l’aria viziata con notevoli benefici.

Eliminare costantemente l’umidità in eccesso significa impedire la formazione di muffe, riducendo così costi di manutenzione ordinaria.

Espellere CO2, fattori inquinanti, fumo e cattivi odori rende gli ambienti in cui viviamo più salubri. Evacuare il radon (gas altamente cancerogeno e naturalmente presente in alcune aree d’Italia, tra i quali i Colli Euganei) preserva la nostra salute.

Con i sistemi di ventilazione meccanica forzata gli ambienti lavorativi e domestici ritornano ad essere spazi in cui è piacevole stare.

Con la ventilazione meccanica controllata si risparmia sui costi di riscaldamento e raffrescamento. Si aumenta, inoltre, la classe energetica dell’immobile e di conseguenza il suo valore.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su montaggio e costi?