Tra gli stili d’arredo bagno è sempre molto amato lo Shabby Chic, che ha la capacità di mixare oggetti contemporanei a quelli di recupero ed epoche lontane. Strizzando l’occhio alla filosofia del riciclo, consente di adottare soluzioni eco-sostenibili, che danno alla stanza da bagno un’aria di eleganza e vissuto.
Per creare un arredo bagno in stile Shabby, le metrature della stanza non devono essere necessariamente generose. Anche i piccoli spazi, con le loro dimensioni contenute, danno un’idea di intimità e calore. In questi casi la soluzione del box doccia sarebbe la più funzionale, ma non dimentichiamo che la vasca da bagno a libera installazione è il dettaglio che contraddistingue l’arredo bagno Shabby Chic.
Oggi ci sono in commercio vasche da bagno dal sapore retrò o in grado di adattarsi perfettamente allo stile Shabby. Dalla foggia classica a quella contemporanea, con forme arrotondate o squadrate, l’importante è accostarle ad oggetti dal sapore provenzale.
Ecco alcune soluzioni arredo bagno in stile Shabby che abbiamo selezionato per te. Quale preferisci?



I colori e rivestimenti nell’arredo bagno Shabby Chic
Romantico e dal sapore retrò, l’arredo bagno Shabby Chic predilige le tonalità del bianco, abbinate ai colori tortora e pastello.
Per la messa a punto dello stile provenzale anche i tessuti naturali e i pizzi d’arredo, devono seguire questo trend. Se però li trovi poco adatti ad un arredo bagno pratico e funzionale, puoi optare per rivestimenti e piastrelle che propongono leggeri damaschi, dettagli di pizzi o antiche maioliche. Interessanti alcune realizzazioni fatte con carta da parati in fibra di vetro, appositamente trattate superficialmente per l’ambiente del bagno.
Consulta la nostra gallery con alcuni rivestimenti Iris Ceramiche e Inkiostro Bianco, in esposizione nel nostro show room.






Riciclo con fantasia e gusto: mensole bagno, arredo bagno
Una soluzione economica per ripensare l’arredo bagno seguendo i dettami dello stile Shabby, è recuperare vecchi materiali a cui dar nuova vita. Largo alla fantasia nel curiosare in vecchie soffitte, cantine e depositi di rigattieri. Grazie ad un po’ di bricolage fai-da-te, cassette, pallet , e vecchie travi trovano una nuova funzione d’uso. Il risultato? Un ambiente pieno di personalità e accogliente.





