Bagno, 7 consigli per renderlo più accogliente

[vc_row][vc_column][vc_column_text]I frenetici ritmi di vita di oggi ci costringono spesso fuori casa. E allora può succedere che la stanza da bagno sia l’unico posto dove ci si può ritagliare uno spazio da dedicare esclusivamente a noi stessi. Un momento di relax per rigenerarci al suono della sveglia mattutina e la sera per rilassarci dopo una giornata intensa.
Il problema è che non sempre il posto, con cui abbiamo un appuntamento ogni giorno per forza di cose, rispecchia il nostro modo di essere.
Che fare, dunque? In caso di rinnovo del bagno, quali sono i 7 suggerimenti per rendere accogliente e funzionale il vostro bagno? Scopri insieme a noi qualche trucco!

1# Progetta con cura l’organizzazione del tuo ambiente


Il bagno non è più l’angolo remoto della nostra abitazione da oscurare, ma uno “spazio benessere”  in essa integrato. Una valida ragione per armonizzarlo con lo stile della nostra casa.
Tenendo conto delle dimensioni della stanza, disponi i sanitari in modo che non intralcino il passaggio e i tuoi movimenti.

2# Rispetta sempre i vincoli tecnici e le normative

Lo sapevi che il tuo comune potrebbe imporre delle normative edilizie comunali?
Prima di iniziare i lavori è sempre bene accertarsene, così come è necessario conoscere i vincoli tecnici esistenti. In particolare, la posizione degli impianti per evitare problemi di pendenza ed eventuali passaggi di condutture in prossimità. Un progetto iniziale accurato evita di dover bloccare i lavori per l’impossibilità di realizzare quanto desiderato.

3# Mantieni le stesse tonalità di colore se vuoi ampliare visivamente il tuo bagno

Per ampliare visivamente il tuo bagno, opta per una vernice della stessa tonalità sia per soffitto che per le pareti. In più, sarebbe meglio mantenere la stessa nuance anche per  piastrelle e arredo bagno. Se però ami i contrasti di colore, puoi sempre scegliere dei dettagli che stacchino completamente. Ad esempio il mobile o un elemento d’arredo come una lampada, che immediatamente spiccheranno sul resto creando un effetto di maggiore profondità.

4# Al bando le interruzioni

Per creare uno spazio ordinato, lineare e visivamente più ampio, suggeriamo lo stesso rivestimento per le pareti, il pavimento, il rivestimento del box doccia, passando da una zona all’altra senza interruzioni. Puoi optare per tanti materiali: ceramica, legno, ma anche vetro e resine.

5# Scegli i sanitari adatti al tuo stile

Ora puoi veramente sbizzarrirti: la scelta dei sanitari dipende dal proprio gusto personale e dallo stile che si vuole dare alla propria stanza da bagno. Dalle linee retrò a quelle più moderne, possiamo proporvi moltissime forme, colori e materiali. Da un punto di vista operativo, la prima distinzione è tra quelli sospesi o quelli a terra, la cui scelta deve necessariamente valutare alcuni aspetti tecnici, quali differenti lavorazioni e predisposizioni idrauliche tra l’una e l’altra tipologia.

6# Entrare in una stanza ordinata ci predispone subito positivamente.

Opta per un arredo bagno funzionale: mobili con uno spazio contenitivo sufficiente a riporre i tuoi effetti personali, ganci e attaccapanni per riporre i tuoi asciugamani. In più, non rinunciare ad un piano di appoggio vicino al lavabo: potrai muoverti con più facilità, ma anche arricchire la tua sala da bagno con accessori da bagno e qualche dettaglio azzeccato: dai set coordinati porta sapone e spazzolino alla piccola pianta.

7# Luce naturale e studio di un’illuminazione uniforme

Come per tutti gli ambienti di casa, anche il bagno deve essere correttamente illuminato. Oltre a valorizzare la luce naturale che entra da una finestra o abbaino, inserisci dei punti luce sopra lo specchio e un lampadario per una diffusione uniforme della luce.

Ricevi una consulenza gratuita dal nostro team

Contattaci