Il ritorno della piastrella nella ristrutturazione del bagno

Anche se negli ultimi anni le tendenze bagno sono in linea con una sempre alta domanda di colori neutri e materiali naturali, c’è un ritorno alla piastrella. Regina incontrastata degli anni ’70, è stata rivisitata nei formati e nei colori. Scopriamo insieme come!

Spaziamo dalla classica piastrella di forma rettangolare, posizionata sia in verticale che orizzontale, alle versioni esagonali più “sbarazzine”. Non vi annoierete neppure con la semplice forma quadrata, perché ravvivata da texture d’effetto o maioliche con dettagli moderni dal sapore antico.

Non risparmiatevi inoltre attenti accostamenti di formati e colori per rendere dinamica la stanza da bagno. Il risultato può essere dividere concettuale le varie zone del bagno (doccia, lavabo…) o dar risalto a delle nicchie. Sicuramente la stanza avrà un tocco di originalità in più.

Fughe in vista!

Interessante scelta di design è optare per la fuga in evidenza: ben larga deve essere in contrasto con le piastrelle. Osare in questo senso non è solo una scelta di tendenza, ma è anche dettata dalla praticità. La manutenzione del bagno, infatti, diventa più semplice e la fuga così concepita non sarà considerata sporca, ma una scelta alla moda!

Formati per tutti gli stili

Rettangolo

Mood Board con piastrelle Cesi Ceramiche

La classica piastrella rettangolare viene attualizzata non solo dalla scelta di una fuga in evidenza e a contrasto, ma anche dall’accostamento dei colori. Una soluzione interessante per un bagno sempre attuale è optare per una posa verticale in cui si alternano più colori.

Chi desidera un bagno “fresco”, per esempio, potrà alternare un fondo bianco con piastrelle color lavanda, verde mela, verde edera e azzurro polvere.

Se invece piacciono nuance decise e raffinate, osate con l’accostamento delle tinte rame, blu elettrico e marrone cuoio.

Ecco alcune idee di consulenza colore realizzate dal nostro team. Qual è nel tuo stile?

Foto: Realizzazione con piastrelle rettangolari 6×25 Cesi Ceramiche

Quadrato

Dimenticate la tradizionale piastrella quadrata piatta e anonima. Oggi questo formato si veste di sfumature delicate tono su tono, che richiamano lo stile vintage.

Adatte ad uno arredo rustico-chic, invece, le antiche maioliche quadrate sono rivisitate in chiave moderna, sia nel decoro che nel colore.

Foto: CIR Ceramiche, collezione Havana – Inserto Paloma

Foto: CIR, inserto realizzato con collezione New Orleans – Decori Mardi Gras

Piastrelle esagonali

Le piastrelle esagonali danno grande soddisfazione nelle ristrutturazioni bagno perchè versatili e camaleontiche. Individuato lo stile della vostra casa, si può optare per soluzioni eleganti e senza tempo con posa regolare e monocromatica fino ad un’altezza 1,8mt.
Se si aggiunge brio ed eccentricità, invece, si potrebbe scegliere una posa degradé in concomitanza del lavabo o della zona doccia, accostando sapientemente colori ton sur ton e fantasie differenti.

Foto: CIR, piastrelle collezione Maiami – decori Collins Blue

Foto: CIR, piastrelle collezione Maiami – decori Florida Blue

Texture 3D

Se da un lato troviamo piastrelle con manifattura semplice e rassicurante, dall’altro aziende del settore propongono collezioni innovative che rispondono al desiderio di stupire. Tra le nostre proposte in esposizione la casa produttrice 14OraItaliana.

In particolare, eleganti piastrelle color avorio sono impreziosite da decori a rilievo sullo stesso tono che non stancano né annoiano.
Ma la ricerca non si ferma e la voglia di osare è soddisfatta da manufatti materici che incantano per raffinatezza, dettaglio dei decori e brillantezza dei colori.
Se la voglia di esagerare è frenata dal timore che un rivestimento 3D possa stancare nel tempo, nessun problema. Può essere sempre usato come dettaglio di una piccola parete o di una zona del bagno.

Contattaci