Illuminazione del bagno, come ottenere l’effetto desiderato

L’illuminazione del bagno è una componente essenziale per creare l’atmosfera giusta nello spazio dedicato al benessere e al relax casalingo.

Vediamo insieme alcuni consigli e suggerimenti per regalare al proprio ambiente un aspetto funzionale e confortevole.

Quali e quanti punti luce scegliere

Spesso nel bagno non sono presenti grandi finestre. Inoltre, per proteggere la nostra privacy, le fonti di luce sono parzialmente oscurate da tende o da vetri satinati. A tal proposito, per ottenere un’illuminazione del bagno naturale è bene optare per lampadine a luce bianca e morbida.

E’ necessario, inoltre, aggiungere almeno due fonti luminose.

La prima, che assicura l’illuminazione generale della stanza da bagno, è solitamente una plafoniera, posizionata a soffitto. Sono meno utilizzati i lampadari a sospensione, perché troppo ingombranti. Tendono, inoltre, a ridurre lo spazio verticale di un ambiente le cui dimensioni sono solitamente ridotte.

Poco consigliate anche le piantane, adatte per lo più a stanze da bagno con metrature generose.

Immancabile, invece, è il secondo punto luce per illuminare la zona lavabo. Può essere un’applique posizionata sopra lo specchio o attorno ad esso, con un sistema di luce diffusa.

Una piccola nota: utilizzare l’interruttore integrato nello specchio o nell’applique, risulta poco pratico. E’ quindi consigliabile far installare dall’elettricista un apposito interruttore a portata di mano. 

Illuminazione del bagno d’atmosfera

L’illuminazione decorativa del bagno consiste in particolari giochi di chiaroscuri e contrasti che enfatizzano complementi d’arredo, dettagli  o pareti.

Tra le soluzioni per creare una piccola Spa a casa c’è quella di utilizzare l’illuminazione del bagno a led. Un’idea, è posizionare questi punti luce lungo la base della vasca da bagno o del box doccia, creando un’atmosfera  particolare. Se poi si aggiungono le luci colorate si creano rilassanti giochi di luce, che richiamano la “cromoterapia”.

Un punto a favore dell’illuminazione del bagno a Led è il basso consumo. In più, non risentono dell’umidità e tendono a non scaldarsi.

Contattaci